top of page
Madame No

|WRITING COACH| APRILE


Scusa se oggi arrivo così, come dire? Stanca? Credo abbia qualcosa a che vedere con il mese in corso. Il punto è che in inverno ho sonno perché è inverno e vado in letargo, ora perché è aprile, in estate perché è estate, in autunno cadono le foglie. Allora?

Allora si scrive lo stesso perché c'è una cosa che voglio consegnare e poi perché si scrive lo stesso.


Come si fa a scrivere quando tutto quello che vorresti fare è dormire?

Te lo dico io.



Sono bravissima a procrastinare, ma la verità è che mi piace di più motivarmi e essere proattiva. Detto questo, come qualunque essere umano (ma anche alpaca o unicorno), ho delle giornate di stanchezza estrema e mi serve una spinta in più per mettermi in azione. So che sai di che giornate parlo.


1 - PRENDERE ATTO e ASSECONDARE

Ho capito che non è una grande giornata, devo accettarlo, farci pace, concedermi un momento di stanchezza senza farmi prendere dal senso di dovere. So che mentre io contemplo la mia stanchezza ci sono persone che stanno correndo in una corsia di un ospedale e salvano vite! So che qualcuno sta preparando il soffritto per pranzo, so che altri stanno battendo record di squat. Ok, ho preso atto e sto assecondando la mia stanchezza e adesso?

2- INIZIO DAL BASSO

Cerco un bersaglio inerme, un obiettivo facile, qualcosa che mi distolga dalla comfort zone che mi sono creata. Può essere pensare a un titolo per un post, può essere cercare un'immagine per il sito, può essere leggere l'oroscopo del mese. Una azione o un pensiero estremamente facile, un lavoro così leggero che non mi è di sforzo farlo e che mi tornerà utile, una cosina che avrei fatto comunque prima o poi nell'arco della giornata, la più facile.

3-PIANIFICO DI NUOVO

Mi sento in ritardo, avevo strutturato la giornata in un certo modo ma la mia lentezza ha complicato tutto. Evito di entrare nei giri dei pensieri scoraggianti e anzi, mi attivo nella nuova pianificazione inserendo qui e lì dei momenti di relax, delle pause extra.

Ho meno tempo e l'avere meno tempo a disposizione, indubbiamente, farà sì che le ore in cui produco saranno massimizzate. Un po' come andare a fare la spesa in orario a piacere durante il giorno, perdo le ore. Sono molto più svelta quando ci vado all'ultimo momento perché il rischio è che chiuda. Entro, acquisto, esco. Efficiente e efficace.

L'importante è che la pianificazione avvenga, se no il metodo non funziona.


C'è anche una fase 4 - ASCOLTA E METTITI A FARE CHE È TARDI!



Buona Scrittura!

26 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page